28
set

ClassiFiche

In seguito all’uscita del nuovo disco dei Queen insieme a Paul Rodgers sono passato sul sito della FIMI per dare un’occhiata alle classifiche di vendita.
Il cd Return of the champions feat. paul rodgers è entrato al diciannovesimo posto, non c’è male visto che non è stato nemmeno troppo pubblicizzato.
Per quel che riguarda il resto della classifica Ligabue ovviamente entra in cima alla classifica e entrano nella top100 anche molti dei suoi vecchi album, scalzando dal trono A Bigger Bang degli Stones. Solo diciassettesimo posto per il nuovo cd di McCartney ma continuando a sfogliare la classifica più giù arrivano le vere sorprese.

Numero 43: Al grido di "YES, I’M BACK!!!" gli AC/DC con Back In Black, probabilmente in occasione del trentennale dell’album.
Numero 65: l’mmenso Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd. Seguendo spesso questa classifica devo dire che non è una novità, spesso rientra tra gli album più venduti come merita. E questo disco ha 32 anni.
Numero 77: The Doors e il loro omonimo album di debutto e forse il più bello dei 4 pubblicati. Risale al 1968.
Numero 94: i Pink Floyd bissano con The Wall, l’opera ominia di Waters datata 1979 che  ha segnato pochi anni dopo, in seguito ai diverbi nati durante l’omonimo tour, la fine della formazione originale (ovviamente senza contare Syd).
Numero 95: il Live8 ha fatto davvero bene alla formazione inglese perchè segnano una tripletta con Wish You Were Here, anche questo trentennale, dominato dalla senza tempo Shine On You Crazy Diamond, dalla commovente Wish You Were Here e dalle stupende Have A Cigar e Welcome To The  Machine.

Voglio vedere se tra 30 anni ci saranno ancora i cd dei Blu in classifica…

  • FoCaCcInA
    30 set 05@2:15 pm:

    ottimi gusti musicali ^___^

  • Error
    02 ott 05@1:15 pm:

    freeeeee… oh.. complimenti.. ;) è raro trovare gente che apprezza quel genere di musica! condivido perfettamente!!!! yeahh ;* besos