14
giu

Che nessuno vada a votare, anzi no

Tabella di marcia rispettata e anche il secondo esame in 2 settimane è andato. Ora sono indeciso se andare domani a tentare matematica o concentrarmi sul terzo esame, economia internazionale, mercoledì prossimo. Sono commosso, facendo i dovuti scongiuri, non dovrò più confrontarmi con il codice civile almeno per il triennio.

Ma veniamo all’argomento di oggi. E’ da tanto tempo che non faccio un bel polpettone anticlericale e antipapista e ora mi sembra giunto il momento di riprendere quasta gioconda abitudine.

Motivo della mia digressione odierna sarà l’ultima esternazione dei vescovi italiani:

"ROMA – I vescovi richiamano gli italiani al proprio dovere civico di elettori invitandoli ad andare alle urne per il referendum sulla Costituzione. Un monito, quello espresso attraverso la Sir – l’agenzia dei vescovi – volto a impedire l’astensionismo. [Repubblica 12-06-2006]"

Leggendo queste parole non può che venirmi un prurito irrefrenabile ripensando a quello successo giusto un anno fa sul referendum sulla ricerca sulle staminali. Allora i Vaticano fece una pesante campagna di astenzionismo tra i suoi sudditi, fedeli, a voi la scelta. Oggi, a un anno di distanza, non solo fregandosene che si tratta ancora una volta di ingerenza nella vita pubblica e politica italiana, ma dice tutto il contrario delle sue stesse dichiarazioni!

Allora papa Benny, siamo diventati relativisti?

  • TonAngeFou
    14 giu 06@9:08 pm:

    Non vorrei contraddirti ma oggi sul quotidiano ho letto che la chiesa si è divisa su tale argomento.

    Si tratta di una situazione un po’ diversa dal precedente referendum…e così, almeno stavolta, il referendum non è una questione di “vado a votare ,se sono un bravo credente”…

  • MikyInTheSky
    14 giu 06@9:22 pm:

    non so, non ho sentito pareri contrari in giro.

    la questione di fondo è uno stato estero che si intromette nella vita politica italiana.

  • stieglitz69
    14 giu 06@11:51 pm:

    Quando trovo questi post, mi sento meno solo…Rari nantes in gurgite vasto…

  • lostris18
    15 giu 06@10:42 am:

    Comunque sia il Papa non dovrebbe permettersi queste ingerenze,è una cosa vergognosa!Pensasse ad ammonistrare quella massa di pecore e lasciasse la gente di libero pensiero in pace.E’ insopportabile,Giovanni Paolo II aveva un altro stile,rimaneva ai margini del discorso.Questo qua ha pretese incredibili.E quando lo vedo con le scarpe di Prada mi viene il voltastomaco.

  • TonAngeFou
    15 giu 06@2:29 pm:

    E’ come se San Marino provasse a interferire? ^_^

  • Cunegonde
    15 giu 06@2:43 pm:

    le scarpe di prada?…vabbè…non capisco perchè paragoni il vaticano ad uno stato estero tipo francia…secondo me è un pò diverso…cmq…non sono molto aggiornata sul pronunciamento della chiesa per questo referendum, anzi, non ne avevo proprio sentito parlare…quindi non mi pronuncio più di tanto…solo che ripeto, secondo me la chiesa deve poter essere libera di pronunciarsi (non parlo di questo referendum in particolare, che in effetti centra poco..)come i singoli possono benissimo dire “no, grazie, ci penso da solo..”!

  • Cunegonde
    15 giu 06@2:45 pm:

    …e magari non usiamo tutti questi “pronunciamento” e lasciamo perdere il “centra”…

    sono disgraficaaaaaa!!!

  • MikyInTheSky
    15 giu 06@6:26 pm:

    no, per me il vaticano non è nient’altro che uno stato estero, non ha alcuna altra valenza. e così deve (dovrebbe) essere per uno stato laico come l’Italia, la laicità e il laicismo dovrebbero essere la normalità.

    come ho detto più volte, credo che la chiesa romana ha diritti di pronunciarsi sulle questioni di dottrina e di fede. se dice “non bisogna copulare altrimenti vai all’inferno” va bene, lo accetto. quando invece dice “no ai pacs in Italia perchè sono contrari” alla morale cattolica”, a me di quest’ultima non me ne può fregare di meno. non fa più riferimento a questioni di dottrina ma a una legge di uno stato sovrano. e la cosa diventa anche più grave quando la maggioranza degli italiani ha votato per un governo che prevede unioni civili nel suo programma.

    il secondo commento non l’ho capito.

  • Cunegonde
    19 giu 06@2:33 pm:

    era riferito alla mai disgrafia…

  • MikyInTheSky
    19 giu 06@2:35 pm:

    ah hihihi non ci avevo fatto caso. beh se vogliamo essere precisi anche il pò sarebbe da sopprimere :P