22
lug

Il ritratto di Dorian Gray

"Egli giocò con l’idea e vi si appassionò; la scagliò in aria e la trasformò; la lasciò andare e la riprese, la rese iridescente di fantasia e alata di paradosso. L’elogio della Follia, mentre continuava, si ainnalzò fino a diventare filosofia, e la Filosofia stessa diventò giovane e catturò la folle musica del Piacere come se indossasse una tunica chiazzata di vino e cinta d’edera, e danzò come una Baccante sulle colline della vita, prendendosi burla del pigro Sileno. I fatti sfuggivano davanti a lei come spaventate creature della foresta, e i suoi bianchi piedi premevano nel grande tino dove siede il saggio Omar, finché lo spumeggiante succo d’uva salì fino ai lombi nudi in onde di bolle purpuree, o traboccò dai fianchi scuri e curvi e gocciolanti della tinozza."

Oscar Wilde – Il Ritratto di Dorian Gray

  • trader
    27 lug 06@6:07 pm:

    Uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Storia affascinante. Fa riflettere. Finale inquietante. Un mare di citazioni da estrapolare (il mio libro con più sottolineature). Mi piace lo stile di Oscar Wilde. Peccato solo che non sia stato prolifico e ci abbia lasciato pochi gioielli. Di Oscar Wilde mi sono piaciuti anche L’ importanza di essere onesto (divertentissimo!) e I racconti di Canterville e altri racconti.

    Per quanto riguarda i jeans….mah, sarà perchè i miei sono molto attillati su fianchi e cosce che in piena estate non li sopporto (che fasciatura!). Ma fino a fine giugno ho resistito con gli stessi jeans che mettevo anche in inverno. Tornerò ad usarli a settembre.

    Proprio stamattina ho provato due paia di jeans per vedere come mi stavano dopo essere un pò dimagrita. Wow, meglio di prima!

  • trader
    27 lug 06@11:59 pm:

    Ops, naturalmente volevo scrivere Il fantasma di Canterville e altri racconti :-D

  • Nalkila
    30 lug 06@7:10 pm:

    Un libro notevole, sono rimasta estasiata la prima volta che l’ho letto :)

  • AnarchisT
    30 lug 06@7:23 pm:

    troppo bello, troppo. l’ho letto a 14 anni sono rimasta folgorata.

  • utente anonimo
    01 ago 06@6:15 pm:

    miky…a proposito di questa vacanza mi sembra doveroso ricordare spike……:)))

    un’altra cosa…..scusa ancora x l’acqua nelle valige…;P