08
set

A morte Internet Exploder (ancora una volta)

Ecco quì, ho finito le modifiche al blog. Niente di sostanziale, ho giusto cambiato qualcosa nel css per aggiungere qualche orpello che mi frullava nella testa da un po’. Innanzi tutto la data del post in questo riquadro che fa molto digg.com. Peccato che non si possano dividere i vari elementi (giorno, mese, anno) per una migliore organizzazione. Il tutto con un tocco di trasparenza per fonderlo meglio con il resto del template. Tra l’altro non pensavo che non esistesse ancora un’opzione da parte del w3 (l’organismo che decide gli standard delle pagine web) per mettere la trasparenza, ho dovuto utilizzare 2 comandi diversi e proprietari, uno riconosciuto da IE e uno da Gecko (il motore che fa girare Firefox). Con Opera non so come si veda quindi se qualcuno utilizza il suddetto ottimo browser potrebbe per favore farmi sapere? Grazie. L’altra aggiunta è una piccola cornice attorno alle immagini, altra cosa che avevo in mente da un po’. Volevo mettere anche i rounded corner ma anche questi ancora non sono entrati negli standard del css. Speriamo che con l’avanzare dell’AJAX e quindi del massiccio uso dei fogli di stile qualcosa si muova perchè scrivere i fogli di stile è sempre molto divertente (il geek che esce allo scoperto) (approposito di geek, dopo devo scrivere 2 righe su geeks and chicks, conosciuto in italia come pupe e secchioni).

Come ogni buon web mastro sono andato a controllare anche come fosse la situazione con Internet Explorer, giusto perchè purtroppo la maggioranza dei visitatori continua ad usare il pessimo browser di casa Microsoft. Obbrobbrio! La trasparenza funziona ma è tutto il resto che è da buttare nel cesso. In primis niente bordo bianco attorno alle immagini, solo il margine grigio. Secondo l’header, la targa quì sopra, scendendo verso il basso rimane fermo e non si muove con il resto del blog (e perchè mai? mica è impostato su fixed!). Terzo la colonna di destra ha troppo padding, eppure è calcolato al pixel! MIsteri di Zio Bill. E menomale che uso anche la beta di Internet Exploder 7 che dicevano fosse molto più fedele agli standard del w3. Che vergogna.

Ancora una volta vi invito tutti a passare a Firefox o a Opera, i migliori browser che ci sono attualmente in circolazione, entrambi gratis, pieni di funzioni anni luce avanti a IE e espandibili grazie a una marea di plugin e temi.

  • sweet_fifi
    08 set 06@8:40 pm:

    ma precisamente, la signorina in top che c’entra?

    O.o

    e poi a te le bionde non ti sconfifferano Y_Y

  • MikyInTheSky
    08 set 06@9:19 pm:

    non vedi che ha il logo di firefox sulle poppe?

    ma questa ha 2 bellissimo occhi.

  • sweet_fifi
    08 set 06@9:24 pm:

    si si gli occhi…

  • Drasker
    08 set 06@9:39 pm:

    Io uso Opera, peccato che Splinder sia pensato più per internet esplorer che altro, e che l’ultimo aggiornamento di opera è stato qualcosa di vergognoso…

  • MikyInTheSky
    08 set 06@9:42 pm:

    come mai? a me sembra abbiano aggiunto un botto di funzioni. e anche come contabilità con gli standard è superiore anche a firefox stesso, è l’unico a superare l’acid2 test.

  • Drasker
    09 set 06@8:33 am:

    Mi da l’impressione di essere più legnoso della versione 8, i torrent sono diventati una rottura di scatole da prendere che si ostina a volerteli scaricare lui per forza. E da problemi con alcuni siti (in fatti sono già al corrente di questo e si sono messi al lavoro subito dopo il rilascio della nuova versione per correggerla).

  • francynnuf
    09 set 06@1:01 pm:

    Io lavoro ogni giorno con i css, essendo web-designer, e litigo costantemente con explorer che mi fa venire i nervi a fior di pelle… Monto i siti su firefox, ed è incredibile come funzioni tutto subito ed in explorer no…e che perdita di tempo cercare di trovare compromessi.

    Ps: ti do una soluzione per il problema (in ex) della terza colonna.

    Se hai utilizzato per le colonne la proprietà float, sappi che explorer tende a raddoppiare la misura dei pixel (o altra unità di misura),se tu dai un padding:5px; lui lo interpreta come 10px. La soluzione è dare agli elementi che hanno dichiarazione float un ulteriore parametro ovvero: display:inline;. Provare per credere ;)

  • MikyInTheSky
    09 set 06@1:41 pm:

    macchè…e mica funziona? sai che ti dico? sticazzi. a me non piace ie e io non piaccio a lui, mi pare uno scambio equo. e chi se ne frega di quel 59% di gente che passa sul mio blog con ie, c’è un bollino bello grande “too coll for ie”.

  • utente anonimo
    09 set 06@1:44 pm:

    toh, non funzionano nemmeno le nuove finestre dei commenti. con firefox (e secondo le mie intenzioni) compaiono a destra e con l’85% di opacità. ie evidentemente ha qualche problemino con il parametro fixed. idiota.

  • pezzidibambola
    09 set 06@2:49 pm:

    non ho mai capito come funziona quella chat…

  • Mario
    18 dic 07@1:54 pm:

    Tolti pochi difetti IE7 è molto molto meglio di firefox che tra l’altro si aggiorna due volte al giorno ultimamente. Visto che non ho l’adsl (come tanti) direi a questi signori che cambino mestiere visto che non glie l’ha mica detto il dottore di fare i programmatori

  • Mario
    18 dic 07@1:59 pm:

    Il trucco del display:inline funziona perfettamete per correggere il raddoppio del padding in IE6 (come si fa notare piu sopra)

  • MikyInTheSky
    18 dic 07@2:02 pm:

    Firefox 2 rimane 3 spanne sopra IE7, che è indiscutibilmente migliore del 6. E’ più sicuro, più funzionale e enormemente più estensibile di IE7. Per la questione degli aggiornamenti non ne sarei così sicuro che Firefox viene aggiornato più di Explorer, solo che quest’ultimo si aggiorna silenziosamente tramite gli aggiornamenti di windows. E il fatto che Firefox venga aggiornato è solo un fatto positivo perché vuol dire che quando viene scoperta una falla viene subito tappata. Inoltre è in uscita a breve Firefox3 che sarà un’ottimo software. Non è colpa dei programmatori, ma di Microsoft che fa quel che gli pare con gli standard del W3C.

  • Marco
    26 lug 08@3:23 pm:

    E’ meglio se cambi mestiere perche sto sito è tutto sballato

  • MikyInTheSky
    28 lug 08@12:13 pm:

    questo sito e` compatibile solo con internet explorer 7 e 8 nonche’ con i browser basati su gecko