15
set

Toto-Lost

In attesa che il 4 ottobre inizi in USA la terza serie di Lost sulla ABC si infittisce la questione dei numeri misteriosi.

4 – 8 – 15 – 16 – 23 – 42

(tombola!) Cosa vogliono dire? Boh, bella domanda. A parte i migliaia di riferimenti disseminati dove meno ce lo si aspetta nelle puntate, che credo siano solo piccole chicche inserite dagli autori, c’è un’assoluto e fitto mistero sul come riescano a influenzare così tanto la vita delle persone. Quel che si sà che che sono i coefficienti dell’equazione di Valenzetti, un matematico italiano che durante la guerra fredda, attraverso l’equazione stessa, predisse i giorni esatti alla fine della specie umana (che io sappia non ha riferimenti reali questa storia). Scopo del Dharma Initiative è proprio quello di riuscire attraverso un team di scienziati a cambiare i coefficienti dell’equazione e quindi modificare, non si sa se in bene o in male, le sorti dell’umanità.

Andandoli però a sommare 4+8+15+16+23+42=108, esattamente quanti sono i minuti che intercorrono tra un inserimento e un altro degli stessi numeri nel magnete. E quì il primo riferimento religioso: il numero 108 è uno dei numeri sacri per le grandi religioni orientali, buddismo e induismo. Persino nell’Islam ha un significato ed è il numero che simboleggia Dio. E non solo, in astronomia il diametro del Sole è 108 volte quello della Terra e la distanza tra i due è 108 volte il diametro del Sole, la distanza tra Terra è Luna è in media 108 volte il diametro di quest’ultima, in astrologia ci sono 12 case dello zodiaco e 9 pianeti, indovinate un po’ quanto fa 12×9?

Uno dei riferimenti che mi sembra interessante andare ad approfondire è quello buddista. Nel Mala buddista, l’equivalente del nostro rosario, infatti ci sono 108 sfere, ognuna delle quali rappresenta una delle passioni umane che Avalokiteshvara, una delle divinità del Buddismo, assumeva mentre lo recitava. Adesso, volevo cercare un elenco dei 108 peccati per poter vedere se hanno una qualche correlazine con i personaggi principali di Lost per poter arrivare a capire perchè proprio loro si trovano sull’isola, purtroppo su internet non ho trovato niente a riguardo.

Un altro riferimento alle religioni orientali è la Dharma Initiave, la società della quale si sa davvero poco, e quello che si sa è grazie ai video ritrovati nelle varie botole e allo Sri Lanka video. Dharma ancora una volta nel Buddismo significa legge naturale, legge cosmica. E infatti l’ottagono simbolo della Dharma Initiave è un simbolo cinese per tenere lontani gli spiriti maligni (magari per tenere lontano Lostzilla?). Il progetto per modificare la legge cosmica attraverso l’equazione di Valenzetti?

A sua volta la Dharma Initiative è stata fondata dalla Hanso Foundation il cui simbolo è l’arcinoto Yin e Yang, il simbolo che riporta ancora alle filosofie orientali e unisce sole e luna, bianco e nero, luce e oscurità, bene e male, altro argomento che è ricorrente sull’isola.

Vi chiederete dove sono andato a pescare la questione del 108 non sapendo quasi niente di Buddismo, beh i Cavalieri dello Zodiaco servono anche a questo.

  • anothernick
    15 set 06@2:28 pm:

    La terza serie di lost mi spaventa… Sarà davvero dura trovare una spiegazione logica per tutto quello che ci hanno fatto vedere. Ma in fondo sono fiducioso, gli sceneggiatori sono stati impeccabili fin ora. Ho solo il presentimento che molte delle “strane coincidenze” siano solo casuali (di certo non la serie numerica)…

  • MikyInTheSky
    15 set 06@2:57 pm:

    Gli autori per fortuna hanno già smentito ipotesi del genere “sono in un reality”, “sono al purgatorio/inferno”, “sono in un videogioco” oppure “è il sogno di qualcuno”.

    la terza serie dovrebbe incentrarsi su gli altri e sulle storie interpersonali tra i protagonisti, si vocifera di scene di sesso nella prima parte della serie.

    altri 20 giorni e scopriremo tutto :D

  • Simob3
    15 set 06@7:54 pm:

    ma dove le trovi tutte ste cose!!!!???

  • MikyInTheSky
    15 set 06@9:04 pm:

    ehehe la lost experience…si tratta di una sorta di gioco organizzato dalla stessa produzione fatto con siti fittizzi, indizi da trovare, video ecc. in italia non è arrivata perchè ovviamente sarebbe solo per il mercato usa, lì lost è più che una serie tv.

  • Francyyy85
    17 set 06@5:15 pm:

    Anche x me LOST e’ “piu’ che una serie”…non vedo l’ora di poter vedere la terza serie…mi sento orfana!

    E poi sono troppo bravi a far finire le serie cosi a cavolo…ti fanno entrare sempre di piu’ nel meccanismo dell’isola!

    Ciao,Francy

  • utente anonimo
    17 set 06@11:13 pm:

    c’è un video che trovi su video.google.it,digita “lost sri lanka”e il primo risultato è un video della DHARMA!!!Spiega il significato dei numeri!!!L’hanno messo gli autori di lost apposta x vedere se veniva trovato…

  • MikyInTheSky
    17 set 06@11:14 pm:

    è proprio quello dal quale ho preso le informazioni ;)

  • utente anonimo
    18 set 06@3:36 pm:

    michele fatti curare.nonostante tutto ti vogliamo ancora bene.sei ancora in tempo.ammettere un problema è il primo passo per superarlo.non nasconderti.

    Ferry e Giò

  • utente anonimo
    20 set 06@8:38 pm:

    anche NAMASTE’,il saluto della dharma è un richiamo alla cultura sia buddhista che induista e significa”mi inchino a te”. d 80

  • MikyInTheSky
    20 set 06@8:40 pm:

    uh non lo sapevo, ti ringrazio

  • cochrane
  • Ninny
    08 ott 07@1:42 pm:

    Ciao ragazzi, anch’io come voi seguo la seri tv LOST e sono curiosa di scoprire più cose possibili. Ho trovato l’elenco dei 108 peccati, solo che è in inglese, ora li traduco e poi ve li scrivo.ciao ciao

  • MikyInTheSky
    08 ott 07@2:55 pm:

    vai vai che sono curioso

  • Ninny
    08 ott 07@4:47 pm:

    Allora vi metto l’elenco delle 108 profanazioni secondo la religione buddista, a volte si ripetono, non capisco il perchè; praticamente sono un’insieme di vizi e peccati capitali dell’uomo, quindi è un po’ dura venerne fuori, per correlarlo al telefilm. Secondo me appunto vuole reppresentare tutti vizi e i peccati capitali dell’umanità.

    PRESUNZIONE
    INVIDIA
    GIOCO D’AZZARDO
    INGRATITUDINE
    DIPSOMANIA
    AMBIZIONE
    DOMINIO
    SLEALTA’
    MANIOLAZIONE
    AVARIZIA
    PESSIMISMO
    OSTILITA’
    ABUSO
    DEGRADAZIONE
    LUSSURIA
    SARCASMO
    UMILIAZIONE
    GELOSIA
    INGORDIGIA
    SREGOLATEZZA
    ADDOLORATO
    CRUDELTA’
    SCORTESIA
    OSTINAZIONE
    INVIDIA
    INDIFFERENZA
    NEGATIVITA’
    CLANDESTINITA’
    SADISMO
    GELOSIA
    DERIDERE
    FALSITA’
    ALTO MANIPOLATORE
    SPUTASENTENZE
    ADIRARSI
    AGGRESSIONE
    AVIDITA’
    SFRONTATEZZA
    MANCANZA DI RISPETTO
    DUREZZA DI CUORE
    SETE DI POTERE
    BUGIARDO
    ESSERE INSIDIOSO
    ABNEGAZIONE
    DISTRAZIONE
    DISPREZZO
    RABBIA
    ARROGANZA
    INGORDIGIA DI DENARO
    SEDUZIONE
    VENDICATIVO
    INSAZIABILITA’
    VOLUTTUOSITA’
    ECCESSIVITA’
    SPIRITO CRIICO
    INSODDISFAZIONE
    EGOISMO
    IGNORANZA
    ODIO
    GOLOSITA’
    IMPUDENZA
    IMPOSTURA
    MALEDIRE
    MODI AUTORITARI
    LUSSURIOSITA’
    INSENSIBILITA’
    MALIGNITA’
    TORTURARE
    INTOLLERANZA
    BLASFEMIA
    MANCANZA DI PUDORE
    IRRESPONSABIL.
    OSSESSIONE
    PREGIUDIZIO
    ARROGANZA
    TEMPERAM.VIOLENTO
    PETULANZA
    DOGMATISMO
    PRESUNZIONE
    INTRANSIGENZA
    OPPRESSIONE
    SPERPERO
    MANCARE DI COMPRENSIONE
    OSTINAZIONE
    VANITA’
    PRESUNZIONE
    DELUSIONE
    LITIGIOSITA’
    AUTO ODIARSI
    VIOLANZA
    VANITA’
    IPOCRISIA
    TESTARDAGGINE
    MESCHINITA’
    FINZIONE
    SPIETATEZZA
    SISPREZZO
    SHERNIRE
    MASOCHISMO
    TIRANNIA
    CAPRICCIOSITA’
    FRODE
    COLLERA
    DISCORDIA
    ASTUZIA
    INFLESSIBILE
    DESIDERIO DI SUCCES.
    INGANNO

    Ora volevo anche cercare il significato dei geroclifici comparsi sul timer.
    Voi cosa ne pensate?