Warning: Illegal string offset 'footerstring' in /home/mhd-01/www.hardrockblog.it/htdocs/wp-content/plugins/rss-footer/rss-footer.php on line 125

Warning: Illegal string offset 'position' in /home/mhd-01/www.hardrockblog.it/htdocs/wp-content/plugins/rss-footer/rss-footer.php on line 126
Linux o Mac? -- Hard Rock Blog - Mosso da un motore a spinta d’improbabilità
25
ott

Linux o Mac?

Il mio portatile oramai ha i mesi contati. Il lettore DVD mi ha abbandondato da tempo, poi ci si è messo anche altoparlante di sinistra, aggiungeteci che è pesantuccio da trasportare, non ha scheda di rete, è single core e infine ha una scheda grafica che non farebbe girare nemmeno il solitario di Windos.
Oramai è deciso: tra poco va pensionato. Ma cosa prendo dopo? La scelta non è mica facile però parto da un presupposto certo: dopo 12 anni mi sono rotto il cazzo di Windows. Non sono un denigratore di Bill Gates nè uno di quelli che scrive Micro$oft però quando è troppo è troppo. Dire che è un sistema operativo poco performate è un eufemismo e Windows Vista, in uscita a inizio 2007 per il mercato consumer, sembrerebbe essere solo un aggiornamento grafico al tema di XP. E le alternative ci sono.
Innanzitutto un bel MacBook, ci sbavo sopra da quando sono usciti: design e linee da orgasmo e un sistema operativo mai così usabile unito a una discreta portabilità e una potenza davvero ottima grazie all’architettura x86 da poco adottata. Purtroppo però i portatili che arrivano da Cupertino hanno 2 grandi difetti. Il primo è che sono terribilmente costosi: il MacBook base costa 1.100€ all’incirca e per avere il masterizzatore DVD nonchè un’espansione di memoria sia volatile che fissa (di default rispettivamente 512Mb e 40Gb) bisogna sborsare parecchio.
Il kernel Linux e le sue distribuzioni stanno raggiungendo livelli davvero inimmaginabili fino ad alcuni anni fa. Ricordo ancora che qualche anno fa passavo i giorni per cercare di far funzionare quel dannatissimo modem ADSL in comodato dalla Telecom.  Ubuntu è una distribuzione che davvero può far concorrenza a un sistema operativo per computer non server. Con un minimo di accortezza nello scegliere le periferiche (purtroppo quasi nessuna ha il supporto ufficiale) si può fare tutto e l’installazione software sta andando nella direzione giusta grazie anche a una community senza paragoni. Metteteci XGL, la migliore interfaccia grafica attualmente sul mercato che fa cose da lasciare senza fiato, e avete un sistema operativo rivoluzionario. Un pro è sicuramente il prezzo visto che c’è una gamma più vasta di possibilità (teoricamente si può installare su qualsiasi portatile), un contro è il costo di ricerca di quello giusto, con tutte le compatibilità apposto.
E’ una bella sfida insomma. Il Mac non lo comprerei sicuramente prima di un 6 mesi perché è di prossima uscita Leopard, il nuovo sistema operativo, e sicuramente sarà accompagnato da un aggiornamento della gamma. Un portatile per Ubuntu lo compreri perché è più vicino alle mie esigenze di smanettone, in fondo un Mac è fatto apposta per essere utilizzato anche dagli imbecilli. Vedrò un po’ l’evoluzione del mercato…e il mio portafogli…

  • eMaleth666
    25 ott 06@9:28 pm:

    se hai tempo per smanettare e conoscere Linux

    per me e’ il migliore!

    un mio amico ha un Mac nuovo di zecca

    ma sta avendo un sacco di problemi soprattutto di surriscaldamento, poi vabeh lui ha montato 2 Sistemi Operativi che ogni tanto fanno a botte! =)

    e poi

    vuoi mettere il dolce pinguino?

  • xxturpentinexx
    25 ott 06@9:30 pm:

    io o il nuovo MecBook nero e mi trovo bene!!! certo è costoso ma alla fine dipende da quello che devi fare!! con la grafica il mec è il migliore!!! ciao

  • MikyInTheSky
    25 ott 06@9:34 pm:

    @eMaleth666: si lo so, anche per questo non vorrei comprare la prima generazione. Che bello una ragazza che sa cos’è linux ;_;

    @xxturpentinexx: va beh a parte qualche smanettamento con photoshop per la grafica solitamente mi faccio bastare Gimp.

  • eMaleth666
    25 ott 06@11:49 pm:

    l’amico mio che ha il mac che sta avendo problemi lo ha comprato proprio per il suo lavoro (grafico) pensa te,

    ha 19″ di schermo e un diseign molto bello, ma scalda veramente tanto è_é

    io l’ho provato linux poi pero’ per mancanza di tempo sono tornata a win, ma appena uscira’ Vista e verremo “costretti” a cambiare SO allora vai con Ubuntuuuuuu ;)

  • MikyInTheSky
    25 ott 06@11:54 pm:

    i mac sono un must per chi fa grafica. io oramai sul fisso uso linux da un po’ quindi non dovrei avere problemi nello switch. però rimane il problema di trovare il portatile giusto.

  • MikyInTheSky
    26 ott 06@12:57 pm:

    un toshiba ce l’ho ora e non è che ne sia stato soddisfattissimo. poi se non sbaglio montano tutti ATI mentre per Linux è meglio Nvidia come compatibilità.