12
gen

Il vuoto

Oggi è stato presentato per radio il nuovo singolo di Franco Battiato a cui seguirà attorno a metà febbraio un nuovo album, dopo l’ottimo X Stratagemmi. Il titolo del primo singolo è "Il Vuoto" e Battiato si occupa del senso di vuoto, anzi il vuoto di senso, che permane nella nostra società a causa del progresso. L’uomo moderno, circondato da malesseri, bombardato da pericoli imminenti, sa quello che vuole ma non sa quello che è.

Musicalmente è una tipica canzone di Battiato: un misto di elettronica e archi, suonati dalla Royal Philarmonic Orchestra, e un misto di lingue, italiano per il cantautore mentre i cori sono in inglese. E’ una canzone pregna di significati come tutte le sue opere, musicalmente non è proprio facile da ascoltare, soprattutto confrontandola con Sesso e Castità, il primo singolo dell’ultimo album, il quale era molto meno sperimentale. Come sonorità quindi quasi un ritorno di qualche anno indietro ai tempi di Ferro Battuto, album che non considero tra i suoi migliori. Alcuni artisti però vanno giudicati "per album" e non "per singolo", soprattutto quando si parla di concept-album quindi aspetto solo di mettere le mie mani sul cd completo.

Nuovo cd = nuovo tour (si spera)
Yuhm…

  • Lazaric
    12 gen 07@8:20 pm:

    ascolteremo. nell’ultimo tour comunque non mi ha convinto. mi è parso l’abbia fatto + per soldi che per un realeprogetto artistico cmq battiato è sempre battiato.

    ps letture leggere per te ultimamente…

  • MikyInTheSky
    13 gen 07@5:58 pm:

    il tour di X stratagemmi non l’ho visto, ho solo assistito a un piccolo spin-off per beneficenza. Sinceramente non riuscirei a vedere Battiato che lo fa per soldi, che poi sia la casa discografica è un’altro discorso.

    eh sì, tanto leggero che sono quasi 4 mesi che lo devo finire :D

  • utente anonimo
    20 gen 07@12:00 pm:

    Ormai leggere così parlò Zarathustra è diventato una barzelletta…a proposito, ho finito di leggere le Argonautiche (che, come ricorerai, sono ben tre anni che mi sforzavo di concludere).

    Ferry

  • MikyInTheSky
    21 gen 07@3:25 pm:

    Riuscirò a non battere il tuo record. tsè.