28
mar

300: prepare for glory

[youtube uhi5x7V3WXE trailer]

Partiamo dal presupposto che i film epici degli ultimi tempi non mi sono piaciuti per niente. Il Gladiatore così così, Troy una cagata pazzesca e Brad Pitt nei panni di Achille sembrava un lottatore di wrestling un po’ checca. Alexander manco l’ho visto.

Ieri sono andato a vedere 300, soprattutto per il fatto che fosse stato preso da un fumetto di Frank Miller come Sin City. E ovviamente mi è piaciuto tantissimo. Quello che colpisce subito sono la regia e la fotografia, qualcosa che difficilmente si vede in giro. Gli attori sembrano usciti da un’urna greca, soprattutto il bravissimo Gerard Butler. Gli spartani dai fisici perfetti sono truccati in modo che i muscoli risaltino in maniera incredibile, così come sono accentuate le ombre dei mantelli e degli scudi. Gli attori (e nemmeno tutti), i mantelli e gli scudi sono le poche cose reali di questo film, tutto il resto è in splendida computer grafica. In pratica il film è stato quasi tutto ripreso in uno stanzone con dei lenzuoli blu alle pareti. In post-produzione poi è stato aggiunto un filtro che fa tendere tutte le immagini al marroncino-seppia per accentuare ancora di più i colori.

La storia è quella classica delle Termopili; 300 guerrieri spartani che rallantano in una battaglia eroica un esercito persiano di svariati milioni di soldati. Scene di combattimento a go go, gambe e teste che volano come niente, proprio quello che ci vuole. Aggiungeteci un pizzico di bullet time che non guasta e ottenete un grande film sotto tutti gli aspetti (quando invece in Troy l’unico momento di bullet time quando Achille combatte con Ettore l’ho trovato fastidioso).

Non so voi ma io ho già adocchiato la maschera degli Immortali a 60$.

  • AlbicoccaBionda
    28 mar 07@8:11 pm:

    Son passata di qui e mi ha colpito quello che hai scritto..è l’ennesimo commento positivo a 300 che leggo..quasi quasi vado a vederlo,che dici?^^

  • MikyInTheSky
    28 mar 07@8:17 pm:

    guarda, io ho anche una discreta voglia di rivederlo.

  • Afrodite88
    29 mar 07@7:04 pm:

    Non posso che inchinarmi a questo capolavoro. Appena è finito mi sono avvinghiata al sedile del cinema. Dove. Assolutamente. Rivederlo. Sono contenta di leggere tante recensioni positive.

    °The Wild Rose°

  • Zoe
    29 mar 07@8:16 pm:

    già dev’essere magnifico..io andrò..sopratutto per la fotografia..!!

    (Lei)

  • PV 64
    30 mar 07@4:41 am:

    Si…visto anch’io e mi è piaciuto un sacco… ci sono certo dialoghi poi da brivido!! :-DDD

  • davide
    30 mar 07@12:45 pm:

    “Perchè una donna si intromette nei discorsi degli uomini?” “Perchè solo le donne spartane partoriscono uomini veri”.

    “…gli ateniesi, filosofi effeminati…”

    “Vorrei inginocchiarmi a te, Serse, ma ho un dolore proprio al ginocchio e non mi è possibile farlo”

    Film splendido, tratto da una grafic novel fantastica. Da vedere e rivedere.