28
mag

aNobii.com

Il web 2.0 è oramai ovunque. I social networks escono dalle fottute pareti con il risultato di avere 54.000 login diverse da ricordare. Oramai si può trovare un sito in cui condividere con altri le proprie esperienze di qualsiasi aspetto della nostra vita reale e virtuale. Ci manca solo il social network per quando andiamo nel cesso e davvero siamo al completo. Alcuni si rivelano interessanti a lungo termine (vedi Last.fm o Facebook), altri delle cagate di cui l’umanità poteva fare tranquillamente a meno (uno su tutti a mio modesto parere Twitter).

Questo aNobii che ho scoperto ieri devo dire che è molto molto interessante. Il concetto è semplice ed è quello di un vero e proprio scaffale virtuale in cui mettere, organizzare, commentare, vendere, scambiare i libri, reali, che si leggono. Insomma una sorta di Last.fm della carta stampata.

E’ tutto molto semplice: basta iscriversi, andare a prendere i libri che stiamo leggendo o abbiamo letto, cercare il codice ISBN e inserirlo nel motore di ricerca nel quale con buona probabilità il titolo che stiamo inserendo è già stato schedato con tanto di copertina. A questo punto possiamo catalogarli come letti, da leggere, in lettura e abbandonati prima della fine e anche inserire il periodo nel quale l’abbiamo letto.

Come ogni social network ha i gruppi per i vari argomento, i consigli a seconda dei propri gusti e gli immancabili badge da inserire sui blog (il mio è qui a sinistra)

  • motumboe
    28 mag 07@1:30 pm:

    Io sono diventato in soli tre giorni un vero esaurito di anobii. Il ritorno che ho avuto dalla frequentazione del sito è già consistente: ero a corto di idee per letture future e ora ne ho una valanga….!
    La mia libreria:
    http://www.anobii.com/people/motumboe/

  • luana modini
    28 mag 07@3:40 pm:

    concordo, Twitteer fa veramente skifo, è patetico… io a dire il vero l’ho scoperto leggendo il nyt, nn c sono mai andata, xò so come funzione e fa rabbrividire l’idiozia di certe persone. il tuo blog invece dà notizie interessanti, e utili.
    un salutissimo da vi
    Luana Modini

  • ce
    28 mag 07@6:25 pm:

    ma è bellissimo!! ottima segnalazione, grazie.