17
set

E specialistica iniziata

Corso nuovo, vita nuova! Oggi sono iniziate, potrei dire quasi finalmente, le tanto aspettate lezioni per la specialistica che, per chi si fosse perso le puntate precedenti, ho afferrato con i denti con l’ammissione tramite test e in marketing management.

Impressioni a caldo? Molto positive, e ci mancherebbe altro con quello che costa. Il corso consta di 5 esami a semestre per il primo anno, quattro esami il primo semestre del secondo anno, tre opzionali e uno di lingua, e poi il rimanente dedicato al lavoro di tesi e allo stage in azienda.

Le lezioni in aula sembrano molto interessanti, dopotutto era quello che volevo fare. In alcuni esami capita che conti per una buona fetta della valutazione finale non tanto il voto della prova scritta quanto la partecipazione in classe e i vari progetti da svolgere. Siamo in circa 240 persone divise in 3 classi di cui 2 in italiano, in aule da 90 posti, cosa che rende meno dispersiva la classe. Viene tenuto un tono molto professionale e tutto il corso è strutturato come un vero e proprio apprendistato a quella che poi sarà la professione.

L’unica cosa che mi ha convinto di meno è il sistema di valutazione degli esami. Viene fatto tenendo conto non del risultato del singolo ma di tutta la classe e distribuito all’incirca secondo una gaussiana di centro tra il 24 e il 26 in cui vengono fatti confluire il 40% dei risultati, il 20% tra 27 e 29 e il 10% 30 o 30 e lode, viceversa per i voti bassi.

E poi c’è l’orario. Il lunedì è massacrante perché non c’è il tempo di mangiare. Le lezioni iniziano alle 10.30 e finiscono alle 16.00 con due spacchi di mezz’ora che non permettono di mangiare. Per il resto ho lezione o solo la mattina o solo il pomeriggio (mercoledì e venerdì si inizia alle 8.45, sigh).

Buoni propositi per il nuovo anno:

  • Iniziare la specialistic. (anche se bisognerà vedere in sede di esame)
  • Fare colazione la mattina. (stamattina ho comprato tutto il necessario, dal latte per fare il cappuccino, ai biscotti e persino il preparato per i muffins!)
  • Iscriversi in palestra. (succederà…)
  • Markuzzo
    17 set 07@5:25 pm:

    Beato te che sei riuscito a laurearti in Economia!
    Io dopo 4 anni di insuccessi e molte pedate nel sedere, ho traslato verso Lingue – un corso di laurea comunque molto affine al lato economico – e mi trovo decisamente meglio.
    La cosa bella è che da voi i posti a sedere ci sono… io mi ricordo dovevo fare a spallate la mattina presto per avere uno scalino dove sedermi, e assistere alla lezione…

    Se non altro, tra 15 giorni si ricomincia…

  • MikyInTheSky
    17 set 07@5:32 pm:

    per fortuna problemi di posto in 3 anni non li ho mai avuti, speriamo in sti due anni…

  • giovanni
    17 set 07@7:33 pm:

    forza e coraggio per questi nuovo anno!!!mi raccomando devi scassare tutto!!
    p.s. io però non riesco proprio a vederti in una palestra…

  • Will
    02 ott 07@9:34 pm:

    dai! anche io sono di salerno e sono trapiantata qui in bocconi… ls-mm! (dopo 3 anni di sudato clea!) ma mi sa ke dagli orari io sono nell’altra classe!
    :)
    almeno tu nn devi iniziare il lun alle 8:45! arrrghh!!!

    beh ti saluto Christiansen (o comecavolo si scrive!) appena lo vedo!

    ahahahahha!

  • MikyInTheSky
    02 ott 07@9:51 pm:

    no no, io sono nella classe simpatica (almeno da quanto si dice in giro e valdani conferma :D) la 23. proprio ora sono tornato dall’aperitivo di classe. quindi immagino che oggi fossimo in classe insieme per l’oreal! Per fortuna dopo oggi non sentirò parlare di Christiansen, brodi e minestre a lungo…