16
ott

Il gibbone che rompe le finestre

In questi giorni mi vedo costretto a dover usare Windows la maggior parte del tempo dopo più di 6 mesi lasciato a prendere polvere virtuale nella partizione a lui dedicata. Motivo di questo passaggio momentaneo è l’opera di montaggio che sto facendo del filmino delle vacanze di quest’estate a Valencia. Poiché su Linux i programmi di video editing, Jashaka e Cinderella, mi sono al momento oscuri ho deciso per un più spartano Windows Movie Maker, ma con cui mi destreggio discretamente bene.

Il problema più grande è quello dei formati. Poiché dovrebbe essere visto in tv non posso perdere troppa qualità e così ho compresso i dvd in Xvid a un bitrate decente per poterli montare. Wmm non mi prendeva in input gli Xvid, nonostante il codec installato, nè riusciva a riprodurli con il Window Media Player nè scaricava automaticamente il codec. Vado su Google, cerco altri codec, non funzionano, vado sul sito della Microsoft, cerco l’aggiornamento al Wmp, mi fa scaricare il validatore del Genuine Advantage, faccio il controllo, scarico Wmp, lo installo, riavvio il pc e funziona.

La stessa procedura con Ubuntu: … ehm Totem è installato di default, se deve essere aggiornato lo fa automaticamente, nel caso non ha il codec con Gutsy si scarica facilmente il pacchetto con i componenti restricted e senza bisogno di riavviare in un paio di minuti è tutto up and ready. Inoltre il Wmm ha in output solo il wma che in una qualità decente per andare su un dvd è un macigno.

Se questo non vuol dire essere pronti per il mercato dei desktop…

  • giovanni
    17 ott 07@6:07 am:

    mi raccomando vogliamo un buon lavoro..e magari muoviti sono mesi che aspettiamo..che gente,ma la prossima volta…

  • MikyInTheSky
    17 ott 07@1:06 pm:

    Ora mi è arrivato il dvd, it’s not my fault!

  • Mile
    18 ott 07@10:34 pm:

    ..Allora la prossima volta utilizzeremo la vostra telecamera…cosi farete prima!

  • giovanni
    19 ott 07@10:40 am:

    sorri pensavo fosse colpa sua di michele…in realtà non è un prob era solo per criticare….

  • Mile
    28 ott 07@4:03 pm:

    ok giov, solo perke sei tu..