21
gen

La tecnologia per il bene dell’umanità

Per la serie la tecnologia va oltre ogni fronte di immaginazione. Da qualche giorno è terminato il CES di Los Angeles, la fiera dell’elettronica di consumo. Tante le novità, dal flat screen dallo spessore di un pollice al fucile a pompa per il Wii con tanto di puntatore laser (lo voglio!).

Ma il Ces 2008 verrà ricordato per un’altra invenzione rivoluzionaria che solleverà le sorti dell’umana specie. C’era un tizio con un piccolo stand (in tutte le foto si vede sempre e solo lui), capelli lunghi, occhiali da sole, jeans e maglietta nera (non ero io eh). Se fosse passati da quelle parti lo avreste visto dimenarsi facendo finta di suonare una chitarra che non aveva in mano (dicasi Air Guitar). Ma la musica che avreste sentito andava lo stesso a ritmo con i suoi movimenti.

[youtube kKCmo8QCt6w nolink]

Si tratta della prima estensione del brand Guitar Hero, da quello che ho capito leggendo in giro ufficiale dell’Activision, e non riguardante strettamente il videogioco. L’omino che potete vedere nel video ha una cintura, l’Air Guitar Hero appunto, collegata a un mini amplificatore sempre attaccato alla cintura. Muovendo il plettro nelle vicinanze della fibbia della cintura la musica suona dall’ampli. Credo si tratti di un plettro metallico che muove un sensore magnetico all’interno della cintura. Le canzoni sono quindi divise per note e ad ogni movimento del plettro si suona una nota. Insomma Guitar Hero senza i tasti per gli accordi e senza lo schermo. Le canzoni sono tratte dai tre episodi della serie di Guitar Hero e sono espandibili. In vendita a marzo in USA per 29.90$. E così per la prima volta si potrà vedere qualcuno in grado di suonare male l’air guitar.

  • il brucaliffo
    21 gen 08@1:13 pm:

    a occhio credo che funzioni così:nella cintura qualcosa crea un campo eletromagnetico, e muovendo un oggetto ferromagnetico (ke a giudicare dal video sembra un amplificatore) all’interno del campo lo si perturba genrando corenti al suo interno.

  • Michele dalla fnac
    21 gen 08@5:25 pm:

    la ringrazio per il suo parere ingegneristico ^_^